parcheggio-scuolabus

Aree di sosta e parcheggio scuolabus: cosa c’è da sapere

parcheggio-scuolabus

Parcheggio scuolabus, fermate e itinerari: ecco come vengono decisi e regolamentati

Il servizio di trasporto scolastico ha lo scopo di garantire a tutti gli studenti della scuola dell’obbligo l’accesso alle lezioni e alle attività scolastiche. Infatti è proprio grazie agli scuolabus che milioni di alunni, ogni giorno, hanno la possibilità di arrivare a scuola e di ritornare a casa puntuali e in tutta sicurezza.

Per far sì che ciò accada è fondamentale che gli scuolabus seguano itinerari precisi e abbiamo fermate e zone di sosta a loro dedicate, che permettano ai ragazzi di salire e scendere agevolmente.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul parcheggio scuolabus, su come vengono decise le fermate e qual è la segnaletica prevista.

Fermate e parcheggio degli scuolabus: che caratteristiche devono avere?

Come accennato, il diritto allo scuolabus spetta a tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo (fino ai 16 anni d’età) e, in base alla normativa vigente (Decreto Legislativo 112/1998) è compito delle Province provvedere al trasporto degli studenti delle scuole superiori, dei Comuni garantire il trasporto per tutti i gradi inferiori di istruzione, scuola dell’infanzia inclusa.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, le amministrazioni preposte stabiliscono, tramite ordinanza, gli itinerari degli autobus e la locazione delle fermate in base alle richieste pervenute, ai mezzi e alle risorse a disposizione e ai tempi necessari per percorrere i singoli itinerari.

Inoltre, la quantità e la locazione delle fermate, devono essere decise in modo da agevolare l’accesso a tutti gli studenti e garantire la massima sicurezza durante la salita e la discesa dallo scuolabus.

Lungo le strade extraurbane, dove le fermate degli scuolabus possono costituire intralcio o pericolo per la circolazione (per la ristrettezza della carreggiata stradale) si devono prevedere apposite piazzole di fermata fuori della carreggiata provviste di raccordi di entrata e uscita e di marciapiede o isola rialzata per la sosta dei passeggeri in attesa.

Per quanto riguarda la segnaletica, le fermate dello scuolabus devono essere sempre segnalate con l’apposita segnaletica verticale sulla carreggiata. L’apposizione è a cura del gestore del servizio, previa intesa con l’ente proprietario della strada. In corrispondenza delle fermate vi è poi anche una segnaletica verticale per indicarne la presenza.

Stessa cosa vale per il parcheggio degli scuolabus davanti alle scuole, che deve essere opportunamente e chiaramente segnalato e indicato anche con relativo divieto di sosta per gli altri mezzi, così da rimanere sempre libero.

In caso di gite scolastiche o uscite didattiche, eseguite tramite scuolabus o autobus a noleggio, il consiglio è sempre quello di informarsi con il dovuto anticipo circa l’eventuale presenza di un parcheggio per lo scuolabus o il pullman presso la meta designata o nelle immediate vicinanze, poiché non tutte le strutture dispongono di un’area di sosta riservata.

Scegli Iseco Bus per un trasporto scolastico sicuro ed affidabile

Lavori per un Comune o una Provincia e stai cercando una società di noleggio scuolabus a cui affidare il trasporto scolastico? Iseco Group è l’azienda che fa per te!

Con il nostro servizio Iseco Schoolbus collaboriamo con decine di scuole italiane occupandoci del trasporto degli studenti di scuole primarie e secondarie, sia pubbliche che private.

Grazie al nostro servizio di noleggio bus siamo in grado di soddisfare ogni esigenza anche in caso di viaggi d’istruzione, uscite didattiche e visite guidate verso mete più o meno lontane.

Disponiamo di mezzi moderni, sicuri, regolarmente revisionati e di varie dimensioni, dai minibus e scuolabus da 19 a 26 posti fino ai Gran Turismo da 53 posti e 55 posti, perfetti per gite scolastiche e dotati di tutti i comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia e ampio spazio di stivaggio.

In più, come ulteriore tutela dei nostri passeggeri, sanifichiamo accuratamente tutti i nostri mezzi attraverso il nostro servizio Iseco Cleaning, per garantire ambienti sempre salubri e sicuri.

Contattaci per avere altre informazioni o richiedi un preventivo gratuito compilando il nostro form.